Fondo Unico per le Imprese. Ancona – approvati dalla Giunta 26 milioni di euro.


Il Vicepresidente Spacca: “priorità a ricerca, innovazione e internazionalizzazione per la competitività del sistema produttivo delle Marche”.
La Giunta Regionale ha approvato il provvedimento che destina oltre 26 milioni di euro (oltre 50 miliardi di vecchie lire) al sistema produttivo attraverso il Fondo Unico per le imprese.
“Il Governo regionale - ha affermato il vicepresidente Gian Mario Spacca - mobilita risorse preziose per accompagnare lo sviluppo delle piccole e medie imprese delle Marche. L’intervento è stata concertato con le categorie produttive e le forze sociali attraverso il confronto al tavolo regionale della politica industriale.”
Spacca sottolinea che “Il Fondo seleziona i fattori strategici di competitività da potenziare: ricerca, innovazione e internazionalizzazione. Quest’anno, in particolare, attraverso l’utilizzo specifico della legge 598/94 sono state rafforzate le azioni di sostegno ai progetti di ricerca, innovazione e sviluppo precompetitivo delle PMI.”
Altre finalità rilevanti degli interventi riguardano la creazione di impresa, la gestione finanziaria, la sicurezza del lavoro, l’impatto ambientale. Privilegiate sono state anche le azioni che hanno già fatto registrare un elevato gradimento da parte delle imprese per agevolazioni richieste e investimenti attivati.
In base a questi indicatori Spacca ricorda che “Il Ministero Attività Produttive pone le Marche ai primi posti tra le Regioni in Italia nelle graduatorie di performance relative all’attuazione del decentramento in materia di incentivi alle imprese.”
“Il provvedimento - conclude Spacca - è significativo soprattutto perché si realizza in una fase delicata che sta vivendo il sistema imprenditoriale. Servono nuove risorse per favorire gli investimenti ed agganciare il treno della ripresa. Risorse che il Governo nazionale stenta a reperire; ne sono la riprova i recenti e pesanti tagli alle agevolazioni per le imprese che sono stati effettuati a livello centrale per coprire i buchi dei conti pubblici.
-Ripartizione del Fondo unico tra gli strumenti di intervento a favore delle PMI delle Marche.
Interventi Risorse 2004
(mln di euro)

Legge 1329/65 (Sabatini) 4,54

Contributo c/interessi per acquisto e/o locazione

finanziaria di macchinari e impianti tecnici


Legge 949/52 e 240/81 (Gestione Artigiancassa) 6,09

Contributo c/interessi per laboratori, macchinari,

attrezzature.

Legge 598/94, art. 11 4,00

Contributi c/interessi per investimenti finalizzati

ad innovazione tecnologica ed impatto ambientale

Legge 598/94, art. 11 6,06

Contributi c/interessi e c7capitale per investimenti

finalizzati a ricerca industriale e sviluppo precompetitivo

Legge 83/89 1,07

Contributi ai consorzi all'esportazione fra PMI

Legge 10/91, art 12 e 14 0,57

Contributo c/capitale per risparmio energetico

e fonti rinnovabili

Legge 266/97, art. 3, comma 6 1,03

Contributi per la realizzazione di programmi

nei distretti industriali di cui all'art. 36,

Legge 317/91

Altri interventi 2,73


TOTALE 26,12


Cronaca, 2004-07-27