Marcia della Memoria.
dieci tappe per altrettanti fatti d’arme del 1944.

Non a caso l’hanno chiamata Marcia della Memoria. Oltre 260 chilometri che tre marciatori copriranno in dieci tappe, partendo da Chieti il 25 giugno fino ad arrivare il 4 luglio a Filottrano. Dieci tappe per altrettanti fatti d’arme che, nel 1944, videro i paracadutisti della “Nembo” del ricostituito Esercito italiano, impegnati in duri scontri con le truppe tedesche che si ritiravano, inseguiti dalle avanguardie dell’VIII Corpo d’Armata alleata.
La Marcia della Memoria Paracadutistica farà tappa nella nostra città martedì 29 giugno. Provenienti da Campli, i tre parà deporranno una corona d’alloro sul monumento ai Caduti di Piazza Roma. Testimonieranno così, nel 60° Anniversario, la liberazione della città quando una squadra in ricognizione avanzata del Corpo Italiano di Liberazione composta da motociclisti del 184° Reggimento paracadutisti “Nembo”, provenienti da Teramo, giunsero in Piazza del Popolo.
La Marcia della Memoria Paracadutistica, dopo aver attraversato i luoghi più significativi che furono teatro di operazioni belliche si concluderà a Filottrano, epicentro della battaglia che vide i paracadutisti impegnati per la liberazione di quella città dalle truppe tedesche occupanti.
Al loro arrivo in città, previsto per le ore 17.00, i tre marciatori saranno scortati da un plotone del 235° Rgt “Piceno”, dai parà in congedo della sezione San Marco di Ascoli Piceno e da agenti della Polizia Municipale fino al monumento di Piazza Roma dove, alla presenza delle autorità civili e militari, deporranno una corona d’alloro.

Cronaca, 2004-06-24