Risparmio Energetico. Ancona – Amagliani: presto la piena apprvazione della legge.


Legge regionale in materia di risparmio energetico e contenimento dell’inquinamento luminoso
LA CORTE COSTITUZIONALE HA BOCCIATO SOLO L’ART. 0 SUI POTERI SOSTITUTIVI.
Con l’approvazione della legge regionale 24 luglio 2002, n. 10, la Regione Marche era stata una delle prime regioni italiane a dotarsi di una norma organica in materia di risparmio energetico e contenimento dell’inquinamento luminoso.
Il Governo aveva provveduto ad impugnare presso la Corte Costituzionale alcuni articoli di tale legge, sollevando dubbi di legittimità in merito alla possibilità della Regione di adottare un regolamento volto a definire le caratteristiche tecniche degli impianti e a stabilire criteri per garantire il contenimento dell’inquinamento luminoso.
La Giunta regionale, in pendenza del pronunciamento della Corte Costituzionale, è stata quindi costretta a sospendere le procedure per l’emanazione del regolamento e degli altri adempimenti previsti dai dispositivi impugnati dal Governo.
Con una recente sentenza la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo il solo articolo 10 della legge, volto a disciplinare i poteri sostitutivi regionali nei riguardi dei Comuni inadempienti, mentre non sono stati toccati e restano pertanto in vigore tutti i restanti articoli.
“E’ una decisione che accogliamo con soddisfazione – ha affermato l’assessore Marco Amagliani -, perché non mette in discussione le scelte più qualificanti e innovative operate dalla Giunta regionale. Il tentativo del governo nazionale di demolire l’impianto generale della legge, esce pertanto sconfitto. Le strutture competenti dell’Assessorato all’Ambiente provvederanno rapidamente a predisporre gli atti necessari per dare piena attuazione alla legge volta a contenere l’inquinamento luminoso.”
Cronaca, 2004-06-11