Trenitalia. Ancona – aumentano i treni per studenti e pendolari nelle Marche.
Puntualità, pulizia ed informazione: così si certifica la qualità;
pendolari e studenti gli utenti tipo.
Ogni giorno un milione e mezzo di persone prendono il treno nella nostra Regione.
E’ un dato significativo se consideriamo che in tre anni si è
verificato un aumento del 50%. A cosa è dovuta questa crescita esponenziale?
Ne hanno discusso, presso la sede della Regione Marche, l’assessore
ai Trasporti Marco Amagliani e i suoi collaboratori del Servizio Infrastrutture,
Trasporti e Mobilità, i rappresentanti di Trenitalia, degli Enti locali
e di CGIL, CISL e UIL in occasione della presentazione del nuovo orario ferroviario.
“Abbiamo migliorato la qualità erogata e quella percepita dai
nostri utenti” ha detto l’ing. Claudio Teti, Direttore Trasporto
Regionale di Trenitalia, “oltre alla frequenza ”, ha continuato,
“è aumentato anche il tasso di soddisfazione sull’intero
viaggio (dal 78.8% all’81.4% degli utenti, infatti, dichiara di esserlo)
e intendiamo alzarlo di altri tre punti. Ciò significa che viaggiamo
nella direzione giusta”. Il percorso seguito negli ultimi anni è
andato in direzione del miglioramento della qualità, intesa, tra gli
altri aspetti, come puntualità, pulizia e sistema di informazione a
bordo, aspetti che finora sono stati parzialmente garantiti e dovranno ancor
più esserlo nel prossimo anno. L’altra faccia della medaglia
è rappresentata dal parco rotabile e dalla sua “modernità”:
in quest’ultimo anno sono stati ristrutturati pochissimi treni; solo
uno è circolante. Su un rilevante rinnovo dei rotabili si giocheranno
i futuri rapporti tra Trenitalia e l’utenza e quindi la Regione, che
ne vuole rappresentare fino in fondo gli interessi. Il nodo centrale resta
quello dell’orario e riguardo a quello del 2005, presentato oggi, Virgilio
Marconi precisa: “Abbiamo cercato di soddisfare le categorie che più
usufruiscono dei nostri servizi: gli studenti e i lavoratori pendolari; questi
ultimi da soli costituiscono l’80% dell’utenza”. Proprio
a favore degli studenti sono aumentati i viaggi per Macerata (2 treni in più
rispetto allo scorso anno, oltre l’inserimento della fermata di Macerata,
Fonte Scodella, nel periodo scolastico) e per Senigallia (4 treni in più).
Più soddisfatti saranno anche i pendolari della tratta Ascoli Piceno
- San. Benedetto del Tronto (aumentate le coincidenze) e di Fabriano, rispettivamente
per un accurato studio sulle coincidenze e per l’aumento del numero
dei treni. Ma l’innovazione più rilevante è quella della
progressiva trasformazione della tratta urbana d’Ancona in “metropolitana
di superficie” che consenta collegamenti, tra i vari centri, frequenti
e veloci. Già dal 2003 è stata istituita la fermata di Torrette
e in un futuro molto prossimo saranno avremo fermate a Falconara Stadio e
Ancona Stadio. La quantità di Km*treno programmati per il 2005 non
subirà variazioni: il Servizio Infrastrutture, Trasporti e Mobilità
in collaborazione con l’Azienda, sulla base delle richieste degli Enti
locali, delle Associazioni Utenti e Consumatori nonchè sulla base dei
dati relativi alle frequentazioni dei treni, ha operato alcune variazioni
sulle periodicità e razionalizzato dei collegamenti. L’incontro
di oggi ( cui sono stati invitati circa 43 Sindaci, le Provincie, le OOSS,
le Associazioni di Consumatori e Utenti e le principali testate giornalistiche
locali) consentirà alla Regione di verificare il lavoro svolto e di
procedere a eventuali aggiustamenti.
Cronaca, 2004-06-10