Aree verdi a Monticelli
Ascoli P. - inaugurazione lunedì 7 giugno.

Aree verdi a Monticelli e nuove strade saranno inaugurate lunedì prossimo 7 giugno.
Le aree destinate a verde pubblico, che saranno inaugurate alle ore 15.30, si trovano all’angolo tra via delle Begonie e via delle Gardenie e al Largo dei Gladioli.
Il primo spazio è stato restituito agli abitanti della zona come verde attrezzato, adatto sia ai bambini che agli adulti. L’area è stata suddivisa in due zone distinte, una piana ed una con un leggero dislivello sui lati; il segno che divide queste due zone è il terminale delle due “pedonali” che in questo punto si incontrano per arrivare verso la strada carrabile.
Il progetto, per un importo di 61.128,93 €, ha comportato la realizzazione di un percorso terminale delle due “pedonali” esistenti che in questo punto convergono, la sistemazione a prato di tutta l’area con la realizzazione di un adeguato impianto di irrigazione, data la vicinanza con un pozzo; la piantumazione di cespugli e alberature; la realizzazione di staccionate di legno lungo i lati che costeggiano le strade carrabili e nei punti dove sono presenti dislivelli. Ed inoltre sono stati posti in opera giochi per bambini, tavoli e panche di legno, cestini porta rifiuti e un adeguato impianto di illuminazione.
L’altra area verde si trova presso il Largo dei Gladioli. Con uno stanziamento di 65.000,00 € è stato sistemato il terreno, mediante fresatura. Inoltre, in considerazione del fatto che in quest’area vi era già un pozzo, è stato installato anche un impianto di irrigazione automatico per garantire un miglior mantenimento del manto erboso. L’intera area, poi, è stata delimitata da una recinzione in ferro zincata, con due cancelli pedonali che consentono l’ingresso dai lati est ed ovest. Inoltre è stato installato un gazebo ottagonale in legno lamellare previa realizzazione di una piattaforma pavimentata con mattonelle di cotto con la posa in opera di alcuni giochi e sono stati messi a dimora 5 tigli.
Alle 17.00, poi, sarà inaugurata via Ottaviano Jannella, con la nuova pavimentazione in pietra arenaria. “Vista la qualità dei materiali usati – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Lattanzi – mi auguro che via Jannella, anche in considerazione della sua ubicazione centrale, diventi come via Frattina a Roma. In tal senso, infatti, cureremo particolarmente l’arredo urbano con fioriere e delle panchine d’epoca in ferro battuto e legno”.

Cronaca, 2004-06-03