Servizi Pubblici locali. Ancona – l’alto gradimento dei marchigiani confermato dall’indagine Focus Marketing.


Il Presidente della Giunta sui risultati della ricerca di Focus Marketing sui servizi locali. D’AMBROSIO: L’ALTO GRADIMENTO DEI MARCHIGIANI ESCE CONFERMATO DALL’INDAGINE.
“I risultati emersi dall’indagine demoscopia sul gradimento dei servizi pubblici locali condotta dalla società Focus Marketing, confermano che le regioni del centro-nord Marche, Umbria, Emilia Romagna e Toscana hanno gli indici più alti. Il 64,3% dei residenti nel centro nord è infatti “molto” e “abbastanza” soddisfatto dei trasporti pubblici, gradimento che per i servizi sanitari ospedalieri sale al 72,2%. Sono livelli molto elevati se confrontati con la media nazionale (si aggira intorno al 50%) e con quelli di altre aree del Paese.
Ho citato in particolare questi due servizi perché sono considerati strategici per lo sviluppo socioeconomico e la qualità di vita dei cittadini e costituiscono inoltre due grandi voci della nostra spesa pubblica. Il buon funzionamento dei trasporti pubblici agevola la mobilità del lavoro e una sanità che risponde ai bisogni dei cittadini assicura la tutela della salute, diritto garantito dalla Costituzione.
Nell’indagine promossa a marzo 2003 dalla Giunta regionale sul sistema sanitario era emerso un grado di fiducia dei marchigiani nella sanità pubblica della regione del 69%. Dalla ricerca di Focus Marketing questa affidabilità del sistema sanitario regionale esce pienamente confermata. Un giudizio che conforta l’azione del governo regionale impegnata a riformare il sistema, per qualificarlo e razionalizzarlo, senza mettere in discussione la sua diffusione sul territorio. Anche la politica regionale nel settore del trasporto pubblico ha perseguito obiettivi di maggiore produttività garantendo la qualità dei servizi e i collegamenti tra tutti i punti del vasto reticolo urbano.
Nel momento in cui l’allargamento dell’Unione europea e il progredire della globalizzazione ci chiamano a nuove impegnative sfide, il nostro modello di welfare si conferma come in sintonia con le esigenze e le richieste dei cittadini.”
Cronaca, 2004-04-30