E’ stato bandito un concorso pubblico per esami, scritti ed orale,
per la copertura di un posto di “Agente di Polizia municipale”
a tempo pieno e indeterminato.
Per partecipare, oltre ai normali requisiti necessari per lavorare alle
dipendenze di pubbliche amministrazioni, occorre avere un’età
compresa tra 18 e 35 anni. Fanno eccezione coloro che prestano servizio
a tempo indeterminato presso altri Corpi o Servizi di Polizia Municipale
o che abbiano prestato servizio a tempo determinato, anche a carattere
stagionale, per almeno sei mesi e da non più di due anni, presso
Corpi o Servizi di Polizia Municipale. Occorre inoltre possedere diploma
di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale e la
patente di guida della categoria “B”.
Gli esami consisteranno in due prove scritte ed una orale. La prima
prova scritta verterà su: Ordinamento degli Enti locali, servizi
e funzioni di polizia municipale, iIleciti amministrativi e Codice della
strada, elementi di legislazione urbanistica, ambientale, commercio
e pubblici esercizi. La seconda prova scritta consisterà nel
rispondere a uno o più quesiti inerenti le problematiche operative
della Polizia municipale. La prova orale sarà costituita da un
colloquio sulle materie oggetto delle prove scritte.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 17
maggio.
Cronaca, 2004-04-16