La Regione Marche presenta il Piano promozionale turistico 2004, giovedì
4 marzo, a Genga (AN). Strategie, risorse e obiettivi della prossima stagione
turistica verranno illustrati dall’assessore regionale al Turismo,
Lidio Rocchi. L’appuntamento è fissato alle ore 16.30 presso
il Palazzo Fiumi Sermattei (Castello di Genga, Largo Leone XII). “Sarà
un’occasione – ha dichiarato l’assessore Rocchi –
per approfondire le iniziative promozionali pianificate dalla Regione
Marche per l’anno 2004 e illustrare gli interventi previsti a favore
degli enti locali, dei Sistemi turistici locali, delle associazioni, dei
tour operator, per lo sviluppo delle attività di accoglienza e
di informazione ai turisti”. Da alcuni anni la Regione ha scelto
una forma “itinerante” per presentare il Programma, toccando
diverse realtà locali. Quest’anno la scelta è caduta
su Genga, una delle realtà turistiche più significative
delle Marche. Il Programma 2004 prevede un ventaglio di interventi promozionale
e commerciali di qualità: alcuni mirati a segmenti di mercato ritenuti
strategici, altri concentrati sui Paesi collegati alle Marche con voli
aerei. La Regione punta a consolidare il mercato nazionale e a incrementare
quello estero, potenziando la campagna pubblicitaria e legando l’offerta
turistica alla tipicità delle produzioni marchigiane. Le nazioni
che saranno seguite con particolare attenzione sono la Germania, la Gran
Bretagna, la Francia, la Spagna, il continente Americano, l’Estremo
Oriente, l’Est Europeo e, naturalmente, gli altri paesi dell’Europa.
Da gennaio a dicembre 2003 sono venuti nelle Marche 2.273.926 turisti
(24.440 in più), mentre le presenze sono state 16.774.556 (cresciute
di 133.558 pernottamenti). Arrivi e presente sono aumentare, rispettivamente,
dell’1,1% e dello 0,8%. La stagione turistica dello scorso anno
ha registrato un fatturato globale di 1.750 milioni di euro, di cui 325
milioni in valuta estera.
|