dall’UNICAM

-Anche alcuni docenti Unicam presenti nella missione archeologica dell’Università di Macerata in Albania

Camerino, 09 gennaio 2006 – Anche due docenti del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Camerino fanno parte della missione archeologica in Albania avviata dall’Università di Macerata. Lo scorso mese di ottobre infatti il prof. Carlo Bisci e il prof. Gino Cantalamessa hanno fatto insieme ai colleghi maceratesi un primo sopralluogo al di là
dell’Adriatico, per le rilevazioni nell’area che si pensa possa essere quella dell’antica Hadrianopoli, città fondata dall’imperatore romano Adriano.
L’apporto dei docenti Unicam sarà prettamente di carattere scientifico: accanto alle competenze umanistiche quali l’archeologia e la topografia antica degli studiosi maceratesi, il prof. Bisci e il prof. Cantalamessa, geologi, cercheranno di capire quali siano stati i processi e le dinamiche che hanno portato, in particolare, alla copertura del teatro da parte di ben tre metri di depositi.

“Altro problema da risolvere – spiega il prof. Bisci – sarà quello di capire le motivazioni per cui il teatro si allaga regolarmente. E necessario riuscire a conoscere la provenienza dell’acqua per evitare ulteriori danni, sia ai reperti che all’attività turistica, dal momento che la zona di Gjirokaster è anche patrimonio dell’Unesco e l’area del teatro potrebbe essere interessata da flussi turistici”
Si cercherà anche di capire se sarà possibile riattivare il sistema di drenaggio della zona utilizzato fino a qualche decennio fa, durante il vecchio regime. Si eviterà così l’allagamento a causa delle piogge che è anche il motivo per cui il gruppo tornerà in Albania soltanto la prossima primavera.

La collaborazione inoltre prosegue anche nel campo della didattica, dal momento che è stato presentato a livello europeo un progetto per l’attivazione di un master in Archeologia gestito dall’Università di Macerata, ma del cui corpo docente faranno parte anche il prof. Bisci, il prof. Cantalamessa e il prof. Sargolini della Facoltà di Architettura di Unicam. Il corso avrà sede in Albania proprio perché nasce con l’intento di formare tecnici esperti che rendano fruibili i numerosi reperti archeologici presenti in questa nazione.

Uno studente del corso di laurea in geologia inoltre sta svolgendo il periodo di stage presso un’azienda del territorio maceratese coinvolta nel progetto, per lo sviluppo GIS, che rappresenta l’informatizzazione più avanzata della topografia, dell’Albania.

Una spinta davvero forte quindi quella che la collaborazione tra i due atenei sta dando allo sviluppo economico e culturale dell’Albania.

Per informazioni:
Staff del Rettore per la Comunicazione
Via Gentile III da Varano 62032 Camerino (Mc)
tel. 0737/402762 fax 0737/402100
e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it
web site www.unicam.info

cronaca e attualità, 2006-01-10