dall’UNICAM

Iniziano le lezioni del corso di aggiornamento professionale in “Computer Forensic”

Camerino, 05 gennaio 2006 – Inizieranno il prossimo 9 gennaio le lezioni del corso di aggiornamento professionale in “Computer Forensic” organizzato dall’Università di Camerino e dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni. Dopo il saluto del Rettore prof. Fulvio Esposito, il corso sarà introdotto dal Prof. Flavio Corradini, presidente del corso di laurea in Informatica di Unicam e dal dott. Maurizio Pierlorenzi, Dirigente Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni delle Marche a partire dalle ore 10 presso il Polo informatico di Unicam.

Tra i numerosi iscritti al corso, sono ben 21 i partecipanti che appartengono al corpo della Polizia Postale e delle Comunicazioni provenienti da tutta Italia.

L’esperto in “Computer Forensic” ha le conoscenze tecniche di base necessarie per procedere, durante l’attività investigativa, all’acquisizione di prove informatiche. Possiede inoltre le competenze giuridiche atte a valutare il rilievo probatorio dei dati acquisiti. Tale figura corrisponde ad una delle nuove professionalità richieste dalla new-economy in quanto risponde all’esigenza del mercato di consulenti tecnico-giuridici di tipo informatico.

Il corso prevede tre moduli principali: uno riguardante i fondamenti dell’hardware e del software di un elaboratore elettronico, uno riguardante le discipline giuridico-economiche e uno riguardante la sicurezza e prova informatica. Sono previste 60 ore di didattica frontale per ciascun modulo. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

-Ancora successi per la ricerca di Unicam: ottenuto un finanziamento dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena

Camerino, 03 gennaio 2006 – Un importante contributo finanziario è stato concesso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena al progetto di ricerca presentato dal gruppo di chimici farmaceutici dell’Università di Camerino coordinati dal prof. Mario Giannella. Impegnati da anni nello studio dei recettori come possibili bersagli di farmaci, l’attenzione si è ora rivolta al complesso ed ancora non perfettamente conosciuto meccanismo Wnt, cioè la principale via tramite la quale la cellula convoglia le informazioni esterne all’interno del proprio nucleo.

“L’anormale funzionamento di questo sistema – spiega il prof. Giannella – è alla base dell’insorgenza di varie malattie neurodegenerative e di alcune forme tumorali. Il primo obiettivo del programma di ricerca è quello di esaminare gli effetti prodotti da alcune molecole note sull’inibizione o la riattivazione del meccanismo e, quindi, di ottimizzare le strutture dimostratesi più interessanti. A questo punto sarà possibile acquisire una serie di informazioni impiegabili nella progettazione razionale di nuovi composti biologicamente attivi”.

Lo studio sarà condotto in collaborazione con Sienabiotech, il grande centro di ricerca creato da pochi anni dalla stessa Fondazione ed impostosi già all’attenzione della comunità scientifica internazionale per l’efficienza della sua organizzazione e la qualità delle sue ricerche. I risultati saranno divulgati nelle forme abituali e cioè relazioni a congressi o pubblicazioni scientifiche: un primo importante appuntamento è comunque previsto già per il prossimo simposio sulla Chimica dei Recettori che, con cadenza biennale a partire dal 1978, si svolge una volta a Camerino e l’altra a Noordwijerhout in Olanda (dove, si ricorderà, in omaggio a questo gemellaggio è nato il tulipano “Camerino”). Nella prossima edizione fissata per settembre 2007 un’intera sessione sarà dedicata al tema oggetto della ricerca e alle novità nel frattempo intervenute sulla conoscenza del sistema Wnt e sulle prospettive terapeutiche.
Alla Fondazione Monte dei Paschi va riconosciuto il merito di sostenere con convinta determinazione il progresso della ricerca scientifica in Italia attraverso un piano di interventi non condizionato da ristrette logiche provinciali.

Per informazioni:
Staff del Rettore per la Comunicazione
Via Gentile III da Varano 62032 Camerino (Mc)
tel. 0737/402762 fax 0737/402100
e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it
web site www.unicam.info

cronaca e attualità, 2006-01-05