dalla Città.
-Concerto dei “Chicago spiritual”
Per iniziativa del “Bitches Brew Jazz Club”, il cartellone di
“Città in festa” promosso dall’assessorato al turismo
propone per Lunedì 26 Dicembre 2005 alla Chiesa di S. Antonio il concerto
di “The Chicago spirituals”.
Il positivo fermento musicale di Chicago, soprattutto nella comunità
religiosa afro-americana, produce significativi ed interessanti artisti che
diventano rivelazioni nei riconosciuti Workshop del Gospel in America.
The “Chicago Spirituals”, sotto la guida della brava Tecora Rogers
(già voce leader Soprano / Alto del gruppo di Shirley Wahls), è
un interessante ensamble che accomuna le migliori voci della città
di Chicago ed la testimonianza di questo nuovo corso. Formazione emergente,
ma già con esperienze di tour in Europa (Cully Jazz Festival –
Teatro Metropolitan Terragona – Festival Des Voix Sacrees a Metz…
) si contraddistingue per la grande vocalità d’insieme a supporto
della voce della leader Tecora Rogers.
Brani noti come "Down by the Riverside", "Oh, Happy Day",
"Silent Night" o "Amazing Grace" sapranno rievocare, grazie
alle belle voci e alla coinvolgente gestualità dei cantanti, atmosfere
ed emozioni a tutti familiari. Questi i protagonisti:
Tecora Rogers - Lead Soprano / Alto
Portia A. Young - Soprano
Betty Jean Jones – Alto / Tenor
Corneal Harper Jr. - Baritone
Kevin Smith - Tenor / Piano
Con l’occasione di ricorda che sempre lunedì 26 dicembre, in
piazza Giorgini e in viale Secondo Moretti, a partire dalle ore 17 la Corale
Polifonica Riviera delle Palme presenterà la rassegna corale natalizia
dal titolo “Al più piccolo dei miei fratelli” .
-Finiti i lavori alla materna di via Togliatti
Sono stati ultimati nei tempi previsti i lavori di ristrutturazione interna
della scuola materna di via Togliatti che dunque, dopo la pausa natalizia,
riaprirà le porte ai piccoli allievi il 9 gennaio. Come si ricorderà,
la scuola fu chiusa il 28 febbraio scorso a causa del cedimento della pavimentazione
interna: le classi furono trasferite parte nella scuola di via Colle Ameno
e parte nella nuova scuola di via Bernini, al Paese alto.
Subito partirono le verifiche che accertarono che la causa del dissesto era
da attribuirsi all’assestamento del terreno di sottofondo di appoggio
del massetto.
Si diede così il via alla redazione del progetto per il risanamento
della scuola, curato dai tecnici comunali Mario Laureati e Lanfranco Cameli,
quest’ultimo anche direttore dei lavori.
Quindi si è proceduto alla gara d’appalto, vinta dalla ditta
Schiavi Luigi e Giuseppe di S. Benedetto che ha iniziato i lavori il 29 agosto
con un tempo previsto di ultimazione di quattro mesi. Tutto è filato
liscio e oggi, 23 dicembre, con tre giorni di anticipo rispetto alla scadenza
di contratto, la scuola è stata riconsegnata al Comune.
Il costo complessivo dell’intervento è stato di 270.000 euro:
dopo la demolizione delle pavimentazioni e sottopavimentazioni e l’abbattimento
delle partizioni interne, si è proceduto allo scavo e alla rimozione
di terreno di sottofondo, al riporto di materiale arido e alla costipazione
dello stesso con di mezzi meccanici, alla realizzazione di cordoli di collegamento
tra le travi di fondazione per l’irrigidimento della struttura di pavimentazione,
di un massetto in cemento, quindi è stato collocato il nuovo pavimento,
in vinile nelle aule e nell’androne di ingresso, in gres ceramico nei
servizi.
Sono stati rifatti i divisori interni, gli infissi dell’ingresso principale
e secondario, gli impianti idrico, termico ed elettrico, sono state sostituite
tutte le porte interne.
( in allegato un’immagine dei lavori eseguiti)
-Firmato lo Statuto della Sentina
E’ stato sottoscritto da tutti i componenti del Comitato d’indirizzo
(Enrico Damiani presidente, Nicola Guidotti per il Comune di S. Benedetto,
Massimo Marcaccio, assessore provinciale all’ambiente, Roberto Di Fede
per la Regione Marche, Claudio Sesto Travanti assessore all’ambiente
del comune di Ascoli, assente giustificato il prof. Edoardo Biondi per il
Comitato tecnico scientifico regionale per le aree naturali protette) lo Statuto
della Riserva naturale della Sentina.
La firma dell’atto (a cui ha presenziato anche l’ex assessore
comunale all’ambiente Ruggero Latini che ha seguito tutto l’iter)
è avvenuta nel corso della riunione del Comitato svoltasi il 22 dicembre
nella sede municipale di viale De Gasperi.
Perché lo Statuto sia pienamente efficace occorre soltanto l’adozione
dell’Ente gestore, cioè il Comune di S. Benedetto: sarà
dunque un atto del Commissario straordinario a ratificare il documento.
“Siamo molto soddisfati dl questo risultato - commenta il presidente
del Comitato Enrico Damiani - anche perché è stato raggiunto
in un clima di concordia tra tutti i componenti. Siamo ancor più soddisfatti
perché finalmente anche il Comune di Ascoli aderisce a pieno titolo
al progetto. Con provvedimento del sindaco Celani del 22 dicembre, infatti,
l’Amministrazione ascolana ha nominato l’assessore Travanti proprio
rappresentante in seno al Comitato d’indirizzo. Un’adesione ufficiale
che ci dà forza ed entusiasmo per proseguire nel nostro lavoro”.
-Bancarelle estive, firmata l’intesa Comune- commercianti
La lunga “querelle” relativa alla nuova ubicazione degli stand
del mercatino estivo sul lungomare è finalmente giunta a conclusione.
Questa mattina, infatti, è stato sottoscritto un accordo tra l’Amministrazione
comunale e i rappresentanti degli operatori che consentirà di liberare
il lungomare entro la fine dell’anno permettendo alla ditta vincitrice
dell’appalto di aprire il cantiere per la riqualificazione del viale.
L’accordo prevede che il mercatino estivo di viale Rinascimento e viale
Europa venga spostato lungo il percorso che comprende via Bellini (lato sud)
e il tratto terminale di via dei Mille (lato est). “A tale scopo –
si legge nell’accordo – via Bellini verrà resa a traffico
limitato con accesso ai residenti e ai mezzi di soccorso”. L’Amministrazione
si è impegnata ad attivarsi per acquisire al patrimonio comunale l’area
verde ubicata ad est di via dei Mille “provvedendo nel contempo ad eseguire
le opere necessarie alla sistemazione dei posteggi per il commercio su aree
pubbliche, opere sia in termini di arredo che di funzionalità”.
Da verificare tecnicamente la compatibilità tra le bancarelle e i parcheggi
esistenti.
Ipotizzate soluzioni alternative anche per i tre stand attualmente sul lungomare
ma che non fanno parte del mercatino. Tutti comunque saranno sistemati sul
lato ovest del lungomare.
Il Comune infine collaborerà per le operazioni di smontaggio (che dovranno
avvenire entro il 30 dicembre prossimo) e custodia delle strutture durante
il periodo invernale.
L’accordo è stato sottoscritto per il Comune dal Commissario
straordinario Carlo Iappelli, dal dirigente del settore Assetto del territorio,
Lavori Pubblici e Tutela Ambientale Germano Polidori, dal responsabile del
procedimento per i lavori sul lungomare Nicola Antolini, dal responsabile
per il demanio marittimo Antonio Fabiani. Per i commercianti ci sono le firme
di Maria Angellotti per la Confcommercio, Giacomo Sciarra per la Confesercenti,
Carmine Chiodi per la Cidec.
Cronaca e Attualità, 2005-12-23