dal Piceno.

-Monteprandone - Il ricco programma delle iniziative natalizie predisposto dall’Amministrazione Comunale ha avuto inizio lo scorso 10 dicembre con l’inaugurazione della mostra di beneficenza con opere di artisti bielorussi . Il ricavato andrà devoluto in favore dei bambini bielorussi tramite l’associazione "Solidarietà per l’infanzia" che ha curato l’aspetto organizzativo.

Il 18 dicembre preso la Chiesa della Parrocchia "S.Nicolò" di Monteprandone si è svolto il primo concerto di Natale che ha visto l’encomiabile esibizione dell’arcinoto "Quintetto Rossini- Ottoni Internazionali di Pesaro", diretto dal maestro Alberto Mencuci che vanta un curriculum di rispetto a livello internazionale considerata la loro attività concertistica tretntennale.
Alle 18,30 del 18 dicembre è seguita anche l’inaugurazione della mostra dei presepi del sud del mondo e del mercato equi e solidale presso la sala San Leonardo "ex Teatrini parrocchiale di Monterpandone) organizzata dall’associazione missionaria "Croce del sud" presieduta dal Parroco di Monteprandone, Don Francesco Ciabattoni, che ringraziamo per la sua disponibilità.
Dal 24 dicembre al 12 gennaio 2006, presso gli spazi espositivi del centro culturale "Palazzetto Parissi", in via Corso, Monteprandone, dalle 15,00 alle ore 18,00, è possibile visitare l’interessantissima e originale mostra dei presepi in miniatura realizzati dagli alunni delle scuole materna elementare e medie di Monteprandone e Centobuchi, per iniziativa dell’associazione culturale "Mons. Eugenio Massi" .
Il 25 dicembre alle ore 18,00 presso la chiesa della parrocchia "Regina pacis" di Centobuchi si svolgerà un concerto lirico di Natale che proporrà anche le celebri aree natalizie . Verdà la partecipazione del bravissimo soprano Giuseppina Piunti, artista locale ma di fama internazionale vista la sua partecipazione nei maggiori teatri lirici italiani europei, l’apprezzatissimo tenore Antonio Camela, accompagnati con tastiere e corno da Sergio Capoferri e dalla pianista Mara Camela.
Il 26 dicembre alle 15,30, la locale associazione Pro Loco, in piazza dell’Aquila, propone la simpatica e divertente tombolata in piazza.
Il 28 dicembre alle ore 19,00 presso chiesa della parrocchia "San Giacomo della Marca", come sopra, l’ Amministrazione Comunale offre alla cittadinanza, un concerto di clarinetti della "Melos Clarinet Ensamble" diretto dal maestro Federico Paci..
Il 29 dicembre alle ore 13,00 presso il palazzetto comunale dello sport, in via Collegioioso, Centobuchi, per iniziativa dell’Amministrazione Comunale, si svolgerà la prima edizione di "Anziani in festa" rivolta agli anziani del territorio oltre i 65 anni. Il programma prevede il pranzo sociale offerto dall’Amministrazione cui seguirà un pomeriggio all’insegna dell’intrattenimento , musica e allegria , animato dal Cquibum.
Il 29 dicembre alle ore 21,00, presso la chiesa della parrocchia "Sacro Cuore" di Centobuchi, si svolgerà un interessantissimo concerto lirico.
Per concludere in bellezza serie dei concerti natalizi, il prossimo 6 gennaio 2006 alle ore 21,00, presso la chiesa del Santuario "Santa Maria delle Grazie e San Giacomo della Marca", è previsto lo svolgimento del concerto del coro di voci bianche ( circa 50 bambini) "La Corolla " di Ascoli Piceno diretti dal maestro Mario Giorgi . Un gruppo di notevole interesse che ha al suo attivo riconoscimenti prestigiosi a livello nazionale e internazionale.
Il programma si conclude il 6 gennaio con un recital dei ragazzi della Parrocchia "S. Nicolò" di Monterpandone, nella medesima chiesa e al termine è in programma la premiazione dei bambini che hanno partecipato alla mostra dei presepi in miniatura.
Il tutto in un clima di festa contrassegnato dalle tradizionali luminarie natalizie installate nelle vie del paese dall’Amministrazione Comunale unitamente alla possibilità di vistare sia il museo –libreria San Giacomo della Marca , in via Corso a Monteprandone, sia il tradizionale presepe allestito in via Limbo per iniziativa dell’Associazione Pro Loco di Monteprandone.

-Ascoli P. - Approvato dalla Giunta comunale, nella seduta del 19 dicembre scorso, il Programma triennale dei Lavori Pubblici 2006– 2008 ed elenco annuale 2006.
Tra gli aspetti maggiormente caratterizzanti del Programma, la continuità con il precedente Programma Triennale e coerenza col nuovo Programma di mandato; l’individuazione di opere di risanamento ambientale, opere viarie, programma di manutenzione, messa a norma, restauro del patrimonio comunale, sia in campo stradale e infrastrutturale (illuminazione pubblica, fognature, etc.), sia in campo di edilizia scolastica e per attività istituzionali, sia in campo monumentale (ponti romani di Borgo Solestà e di Mozzano) con ricorso anche ai finanziamenti speciali della L. 61/98 (terremoto del ’97), interventi mirati alla riqualificazione urbana.
La Giunta comunale stante l’urgenza di pubblicare il Programma senza ulteriori indugi al fine di provvedere all’approvazione del Bilancio di previsione 2006 e pluriennale 2006/2008 entro il 28 febbraio 2006, così come più volte sollecitato dal Consiglio Comunale e senza precludere la possibilità di eventuali osservazioni, che comunque non stravolgano detto programma, entro i termini previsti, ha deliberato di adottare il Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2006 - 2008 con annesso Elenco Annuale per l’anno 2006, redatto dal Dirigente del Settore Direzione e Controllo OO. PP. secondo gli indirizzi dell’Amministrazione.
Il Programma ora passerà all’approvazione del Consiglio Comunale unitamente ai documenti di bilancio, di cui costituisce allegato, successivamente alla pubblicazione per 60 giorni del Programma stesso.
Verranno prese in considerazione solo le osservazioni che perverranno entro i 60 giorni di pubblicazione stante la necessità di controdedurre in tempi compatibili con la scadenza di legge per l’approvazione del Bilancio nonché per evitare il ripetersi di contestazioni connesse con l’inserimento tardivo di interventi nella proposta di Programma da inviare all’approvazione del Consiglio.

Cronaca e Attualità, 2005-12-23