dall’UNICAM.

-Sarà presentato oggi pomeriggio ad Unicam il libro su “Un nuovo marchingegno. Declino o svolta del modello marchigiano di sviluppo”

Camerino, 15 dicembre 2005 – Nel pomeriggio di oggi il Prof. Carlo Carboni, docente ordinario di Sociologia economica presso la Facoltà di Economia Giorgio Fuà dell’Università Politecnica delle Marche, presenterà il suo volume dal titolo “Un nuovo marchingegno. Declino o svolta del modello marchigiano di sviluppo”. All’incontro, che si terrà nell’Aula Venezian del Palazzo Ducale di Camerino con inizio alle ore 18.00, interverranno amministratori locali, docenti universitari, imprenditori, sindacalisti, rappresentanti delle associazioni di categoria e promotori dello sviluppo locale per discutere dell’interessante tema che è al centro del libro del Prof. Carboni. Il dibattito sarà coordinato dal Prof. Marco Giovagnoli, docente della Facoltà di Giurisprudenza di Unicam e promotore dell’iniziativa.

“Il volume, nato da una serie di interventi apparsi negli ultimi due anni sul “Corriere Adriatico” – sottolinea il Prof. Marco Giovagnoli - analizza vincoli ed opportunità presenti nel tessuto socioeconomico marchigiano senza schemi preformati, con un ricorso (pur nella accessibilità della riflessione) ad una enorme mole di dati e ricerche disponibili sia a livello locale che nazionale, rifiutando sia la retorica del declino che quella del “business as usual”. Già presentato in diversi centri della regione, il volume ha suscitato un vasto interesse e attenzione sia presso i decisori pubblici che nel mondo del lavoro e delle imprese”.


-L’Approccio interdisciplinare nel trattamento dell’obesità.
Se ne parla domani all’Università di Camerino

Camerino, 15 dicembre 2005 - Si parlerà dell’Approccio interdisciplinare nel trattamento dell’obesità nel corso dell’incontro previsto per domani nell’Aula Magna del Polo Didattico Granelli dell’Università di Camerino a partire dalle ore 9.30. I lavori saranno aperti dal saluto del Prof. Fulvio Esposito, Rettore dell’Università di Camerino e del Prof. Giancarlo Falcioni, Coordinatore del Dottorato in “Invecchiamento e Nutrizione” di Unicam.

“L’obesità, una patologia esplosiva nelle società occidentali e nei paesi neoindustrializzati - precisa il Prof. Giancarlo Falcioni - rappresenta il problema nutrizionale più frequente e tra i più difficili da curare ed anche in diretta relazione con una serie di gravi patologie come il diabete, l’ipertensione, la cardiopatia ischemica, il cancro. Il compito dei medici di base di fronte alla richiesta di consigli dietetici è certamente impegnativo, anche per la difficoltà di isolare la realtà dei problemi clinici dall’empirismo giornalistico-televisivo che avvolge il business della nutrizione. Una moderna visione dell’intervento terapeutico – prosegue il Prof. Falcioni - punta su specifici elementi quali una dieta equilibrata abbinata all’esercizio fisico, il supporto psicologico, i farmaci e la chirurgia. Nonostante gli importanti progressi scientifici però, la cura dell’obesità è lontana da standard soddisfacenti anche per la difficoltà di avere a disposizione strutture in cui figure professionali diverse (per cultura e ruoli) possano agire in sinergia, nel reciproco rispetto delle professionalità, del paziente e degli obiettivi”.

All’incontro prenderanno parte, fra gli altri, nella veste di relatori, Aldo Svegliati Baroni, Presidente dell’Adi Marche, Paolo Fumelli, Primario Diabetologia e Malattie del Ricambio dell’INRCA di Ancona, Ivano Testa del Dipartimento di Medicina Interna e Sanità Pubblica, Giulia Cartechini, Responsabile U. O. Diabetologia della Zona Territoriale n. 10 di Camerino. Studenti e cittadinanza sono invitati a partecipare.

Per informazioni:
Staff del Rettore per la Comunicazione
via Gentile III da Varano 62032 Camerino (MC)
tel. 0737/402762 fax 0737/402100
e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it
web site www.unicam.info

Cronaca e Attualità, 2005-12-15