dall’UNICAM

-Ancora successi per i laureati Unicam: Picchio d’oro alla dott.ssa Luisa Gregori.
Camerino, 12 dicembre 2005 – Lo scorso 10 dicembre in occasione della “Giornata delle Marche” è stato consegnato il Picchio d’oro, riconoscimento che viene annualmente conferito ai corregionali che si sono distinti nei rispettivi settori professionali, alla dott.ssa Luisa Gregori.
La notizia è stata accolta con particolare piacere a Camerino dal momento che la dottoressa Gregori, jesina di nascita, si è brillantemente laureata in Chimica presso l’Ateneo camerte nel 1983 e oggi è una affermata ricercatrice presso l’Università del Maryland a Baltimora (USA).
Il premio è stato conferito alla dott.ssa Gregori, come riportato nella motivazione “per la professionalità, la dedizione e la passione con cui ha contribuito al progresso della cura delle malattie rare”, in particolare dell’Alzheimer.

-La cultura dell'orientamento: se ne parlerà il 15 e 16 dicembre ad Unicam
Camerino, 7 dicembre 2005 - L’Ufficio Orientamento dell’Università di Camerino ha organizzato, nella Sala della Muta del Palazzo Ducale, due giornate di studio ed aggiornamento per il 15 e 16 dicembre prossimi rivolte ai docenti universitari e delle scuole superiori per parlare della cultura dell’orientamento. L’iniziativa si aprirà alle ore 9.30 di giovedì 15 dicembre con il saluto delle Autorità fra le quali Fulvio Esposito, Rettore dell’Ateneo camerte, Clara Maccari, Assessore all’istruzione secondaria superiore della Provincia di Macerata, Michele De Gregorio, dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, Oronzo Limone, delegato all'Orientamento e al Tutorato della Fondazione CRUI e Daniela Accili, Delegato del Rettore Unicam all’Organizzazione, innovazione e accreditamento delle attività di orientamento.
I due incontri – precisa la Prof.ssa Daniela Accili – vogliono offrire ai partecipanti un patrimonio di conoscenze che consentano loro di educare i giovani a sviluppare “competenze orientative” durante i loro percorsi formativi e professionali, di riuscire a costruire una “cittadinanza attiva” di studenti, docenti, famiglie e operatori del mondo del lavoro ed infine di sviluppare conoscenze e strategie utili ad un percorso di orientamento.
La tematica sarà sviluppata da autorevoli esperti del settore provenienti da numerose Università italiane fra i quali la Prof. Maria Luisa Pombeni dell’Ateneo di Bologna, che si occuperà di “Carriere professionali, motivazioni, aspettative: verso la costruzione di un progetto personale” e il Prof. Nicola Paparella dell’Università di Lecce, che illustrerà le strategie di comunicazione nell’orientamento universitario e professionale. Ulteriori informazioni sull’iniziativa sono disponibili nel sito dell’Università di Camerino all’indirizzo: www.unicam.it.

Per informazioni:
Staff del Rettore per la Comunicazione
via Gentile III da Varano 62032 Camerino (MC)
tel. 0737/402762 fax 0737/402100
e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it
web site www.unicam.info

Cronaca e Attualità, 2005-12-12