Prima laurea alla Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'UNICAM
110 e lode per il dott. Luca Belli

 

Alle ore 17 di oggi, presso il polo didattico di San Benedetto del Tronto della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università di Camerino, ha conseguito la Laurea in "Biologia della Nutrizione", indirizzo "Tecnologie per la Trasformazione e Conservazione delle Risorse Alimentari", Luca Belli che ha discusso la tesi su "La ricerca dei residui di fitofarmaci nei prodotti biologi". 110 e lode per il neo dottore dalla commissione di laurea presieduta dal Prof. Alberto Cresci, con il tutor UNICAM Mauro Angeletti e il tutor aziendale Gianni Corvatta. Il corso di laurea di San Benedetto del Tronto si articola in due indirizzi: quello "Bionutrizionistico" e quello in "Tecnologie per la Trasformazione e Conservazione delle Risorse Alimentari". Luca Belli è il primo laureato di questa giovane università della riviera, come ha dichiarato il Prof. Cresci Presidente della Classe 12, ed è l'inizio di una risposta concreta dell'UNICAM alle esigenze del nostro territorio caratterizzato da molte aziende del distretto agroalimentare, tra le più importanti in Italia. Il carattere triennale del corso, inoltre, permette ai giovani di inserirsi subito nel mondo del lavoro e potranno trovare occupazione in vari settori dell'industria dell'alimentazione, in specifici settori a tutela della salute pubblica e, in special modo, nella produzione, sanità e conservazione degli alimenti di origine animale e vegetale. In particolare:
- nella realizzazione delle procedure di autocontrollo ed accreditamento previste dalla normativa vigente;
- come assistente per le analisi HACCP, per quelle biologiche sul territorio, per i laboratori di analisi biomediche;
- come assistente biosanitario, in laboratori di biotecnologie applicate a vari campi, in industrie biomediche e biotecnologiche;
- nei Servizi di Igiene degli Alimenti e Nutrizione delle AUSL;
- come esperto nella determinazione di diete ottimali per mense aziendali, scolastiche e per gruppi sportivi;
- come esperto nella determinazione di diete speciali nei luoghi di degenza.
Alla cerimonia erano presenti anche l'assessore provinciale alla cultura M. P. Silla e il presidente del CUP Achille Bonfigli che hanno ribadito lo sforzo degli enti per far crescere l'offerta universitaria a San Benedetto del Tronto.


Pietro Lucadei


Cronaca, 2003-09-25 ore19.35