Tennis: Maggioni vincente grazie a Luddi e Palpacelli
Contro il T.C. Napoli arriva la prima vittoria stagionale

Prima vittoria per il C.T. Carisap Maggioni nel Campionato Nazionale a squadre di serie A1 maschile. Dopo le due sconfitte incassate dal T.C. Castellazzo Parma e dal Saetta Club Palermo, la squadra rivierasca ha superato, sui campi di casa, il T.C. Napoli. Decisivo è stato il doppio, dopo che gli incontri di singolare si erano chiusi sul 2-2. Nel primo match della giornata l’idolo di casa Roberto Palpacelli si è sbarazzato senza troppe difficoltà (6-0 6-4 il punteggio) di Giovanni Di Fraia. I due punti per il Circolo campano sono arrivati da Marco Di Vuolo, che ha superato Pietro Angelini (6-2 7-5), e da Alessandro Accardo, che si è imposto su Pepe Imaz (6-4 6-4). A riportare il Maggioni in parità ci ha pensato Gianluca Luddi che in tre set (6-3 1-6 6-3) ha avuto la meglio su Giancarlo Petrazzuolo. Decisivo è risultato dunque l’incontro di doppio, come era già successo nell’altro incontro casalingo, poi perso, con il Castellazzo Parma. Stavolta, però, il Maggioni ha rinunciato alla coppia spagnola Imaz-Girardi per affidarsi ai due giocatori più in forma della giornata, Luddi e Palpacelli. Opposti alla coppia Accardo-Petrazzuolo, i due tennisti di casa sono riusciti a portare a casa il punto decisivo al termine di un incontro entusiasmante ed equilibrato (6-3 5-7 7-5).
Intanto, nel nostro girone, il Saetta Palermo ha vinto a tavolino contro il Club La Meridiana (MO), ritirato, e viaggia a punteggio pieno. Negli altri gironi spicca la prova del Cierrebi Bologna che, grazie ad Andrea Stoppini e Uros Vico, è andata a vincere a Torino, in casa dello Stampa Sporting Club. Bella anche la prestazione del T.C. Cagliari, che pur priva di Sanguinetti e Behrend, piega per 4-1 il T.C. Parioli di Santopadre e Pescosolido; decisive per la squadra sarda le vittorie di Luzzi, Grossi e Galimberti.
A San Benedetto si fanno già i nomi dei possibili acquisti per la stagione 2004. L’anno prossimo il Maggioni rinuncerà molto probabilmente a Cristiano Caratti e, forse, anche ai due spagnoli Imaz e Girardi. Per sostituirli si cercherà di arrivare ad altri due spagnoli, ma di categoria superiore, come Portas e Hernandez, e a qualche italiano di qualità: Martin Vassallo Arguello e il sambenedettese Daniele Giorgini i due nomi che si sentono con maggior ricorrenza.


Pierluigi Lucadei

Sport – 3 novembre 2003, ore 11.07


Gianluca Luddi, n° 449 del ranking ATP, alla prima stagione con il C.T. Maggioni