Qualità e Ambiente: le nuove leve del mercato turistico. S. Benedetto T. - come rilanciare la qualità del nostro turismo.


Questa mattina l’assessore al turismo Bruno Gabrielli ha presentato il convegno intitolato ”Le nuove leve del mercato turistico: qualità e ambiente”, che si svolgerà mercoledì 11 Febbraio presso l’Auditorium Comunale, con inizio alle ore 9.
Erano presenti anche il capogruppo di AN Emidio Galiè (nelle vesti di docente all’Istituto Professionale Alberghiero) e il presidente del consorzio turistico Riviera delle Palme Marco Calvaresi.
L’incontro, al quale interverranno diversi specialisti del settore turistico e alberghiero, proporrà nuovi modelli organizzativi di gestione d’impresa turistica e considererà le possibilità di sviluppo offerte dai recenti sistemi di certificazione (ISO 9000 e UNI 10670), già adottati da gran parte degli operatori italiani ed europei.
Questi sistemi si traducono, per i soggetti che scelgono di avvalersene, in una autoregolamentazione che disciplina le modalità con cui si svolgono approvvigionamenti, assunzioni e servizi ai clienti negli alberghi e nei sistemi turistici in generale.
Il valore aggiunto deriverebbe da una maggiore trasparenza e conoscibilità nelle prestazioni offerte alla clientela. Ciò darebbe un vantaggio competitivo importante nel vasto panorama del mercato globale.
Gabrielli ha sottolineato come “ in prospettiva, l’organizzazione tipicamente familiare delle nostra aziende, potrebbe non riuscire da sola a sopportare la concorrenza internazionale: i sistemi di certificazione danno la possibilità di tutelare le qualità e le specificità dei nostri operatori”.
Anche Galiè ha sostenuto tale argomento, spiegando che “in Europa e in molte realtà d’Italia, la tendenza è quella di porgere particolare attenzione alla soddisfazione del cliente: attrezzarsi fin da subito in tal senso ci permetterebbe di aumentare la stabilità di un settore importantissimo per la città e per il suo comprensorio”.

Il programma degli interventi prevede:
ore 09.00 – registrazione e saluto ai partecipanti;
ore 09.45 – G. Di Girolamo, Soluzione srl – il miglioramento delle prestazioni tramite la gestione di Qualità;
ore 10.40 – A. Maciulli, ECOS srl – la gestione ambientale nelle strutture ricettive;
ore 11.30 – M. Mari, BVQI – il valore aggiunto delle certificazioni del sistema di qualità e del sistema ambientale;
ore 12.10 – testimonianze operatori alberghieri;
ore 12.30 – dibattito.

Scheda di iscrizione al convegno da inoltrare a Soluzione srl (tramite fax oppure e.mail):
Partecipante…
Albergo…
Via…
CAP…
Comune…
tel…
fax…
e.mail…

Info: tel 0736.344941, fax 0736.339871, e.mail - sol2001@tin.it

Igiene, Prevenzione e Sicurezza nell’Ambiente di Vita e di Lavoro, 2004-02-09